Lo schema “Made Green In Italy” è un’iniziativa nazionale volontaria finalizzata alla valutazione e alla comunicazione dell’impronta ambientale di prodotti e servizi. Questo programma, istituito dall’art. 21, comma 1, della legge n. 221/2015, è gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ed è basato sul metodo PEF (Product Environmental Footprint), il quale si propone di valutare l’impronta ambientale di prodotti e servizi mediante uno studio accurato del loro ciclo di vita (LCA). L’obiettivo fondamentale è fornire una misurazione completa degli impatti ambientali in tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto o di un servizio.
Il Gruppo Industriale Di Giacomo srl ha applicato le Regole di Categoria di Prodotto (RCP) pubblicate dal MASE, su suggerimento dell’associazione di categoria Assosistema, per valutare l’Impronta Ambientale dei propri prodotti di riferimento portando a termine uno studio PEF con la consulenza tecnica di Ambiente Italia.
Le DIAP di prodotto sono state quindi sottoposte a una verifica di “Bureau Veritas Italia S.p.A.” come terza parte indipendente con i seguenti risultati:
- Servizio di Lavaggio e noleggio tessile piano: Classe “B” – rientra nel benchmark
- Servizio di Lavaggio e noleggio indumenti sanitari: Classe “A” – migliore del benchmark
- Servizio di Lavaggio e noleggio Kit sterili in TTR: Classe “A” – migliore del benchmark
- Servizio di Lavaggio e noleggio indumenti da lavoro: Classe “A” – migliore del benchmark
Per questi servizi il Gruppo Industriale Di Giacomo srl ha ottenuto, il 21 ottobre 2024, l’autorizzazione a fregiarsi del logo “Made Green in Italy”.