Il Gruppo Industriale Di Giacomo srl

ha predisposto un Sistema di Gestione adatto alla propria Organizzazione, alle attività svolte ed alle proprie specializzazioni, al fine di dimostrare la sua capacità di fornire con regolarità prodotti, servizi e prestazioni che ottemperano ai requisiti dei Clienti ed a quelli cogenti applicabili nel rispetto della tutela ambientale, della sicurezza di tutti i lavoratori con l’intento di attuare e mantenere un’efficace gestione dei processi interni, come stabilito dalla Politica Aziendale integrata definita e diffusa dalla Direzione. Il Sistema di Gestione, certificato da un Ente Accreditato ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001:2015, viene costantemente revisionato ed aggiornato per rispondere sempre alle esigenze delle parti interessate. Lo stesso impegno viene profuso per garantire la fornitura di materiale tessile microbiologicamente pulito quale risultato del sistema RABC (Risk Analysis Biocontamination Control) implementato e certificato a fronte della norma UNI EN 14065:2016 e delle corrispondenti linee guida Assosistema.

L’Ambiente​

è prioritario: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali” (art. 9 Cost.). In questo ambito, quindi, tutelare l’ambiente e la tutela dell’ambiente, è la tutela dell’uomo e dell’umanità. Le nostre future generazioni potranno vivere se ci sarà il rispetto per l’ambiente. La tutela di questo bene così prezioso è fondamentale. Il Gruppo Industriale Di Giacomo srl ha predisposto un Sistema di Gestione certificato, da un Ente Accreditato, ai sensi della Norma UNI EN ISO 14001:2015; la certificazione “Made Green in Italy” è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno profuso per ridurre sia la propria impronta ambientale che quella dei prodotti forniti ai clienti.

Diversità e Inclusione

Diversità è un termine impiegato per descrivere una forza lavoro composta da dipendenti con un’ampia gamma di caratteristiche ed esperienze, da lingue e background culturali diversi a differenze generazionali e di istruzione.
Il termine inclusione indica la pratica di fornire a tutte le persone che compongono una forza lavoro (specialmente coloro che si trovano in situazioni svantaggiose per un determinato motivo) le stesse opportunità e lo stesso trattamento. Dal punto di vista di un dipendente, l’inclusione riguarda un senso di appartenenza derivante dall’essere riconosciuti e valorizzati unicamente per le competenze apportate alla propria organizzazione. Il Gruppo Industriale Di Giacomo srl promuove la Diversità e Inclusione (D&I) pubblicando una propria Politica nell’intento di migliorare costantemente le condizioni di lavoro sia all’interno dell’Azienda che nel rispetto delle esigenze di tutti i portatori di interesse (Stakeholders) ed ha istituito un sistema di gestione conformemente alle linee guida della ISO 30415:2021

Parità di genere

La disuguaglianza di genere ha radici storiche molto profonde ed è tra quelle più difficili da rimuovere; il Gruppo Industriale Di Giacomo srl ha istituito un sistema di gestione per la parità di genere che prevede la strutturazione e adozione di un insieme di  indicatori prestazionali (KPI) inerenti alla propria politica di parità di genere; tale sistema è stato sviluppato riferendosi alla Prassi per la parità di genere UNI PdR 125:2022 che definisce le linee guida per l’implementazione di tale sistema che prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.

Il Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale SA 8000

è uno strumento che il Gruppo Industriale Di Giacomo srl ha adottato per fornire garanzie al mercato e soprattutto ai propri clienti, che i propri prodotti e/o servizi sono realizzati nel rispetto dei lavoratori; la pubblicazione di una Politica, di un Codice etico e di specifiche procedure atte a garantire il rispetto dei valori etici e sociali nella propria organizzazione dimostrano l’impegno aziendale che prevede anche il coinvolgimento dei propri partner nella diffusione di tali valori lungo tutta la catena di fornitura. I criteri di valutazione del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale SA 8000 sono contenute nella norma SA 8000:2014 emessa da SAI (Social Accountability International) ai sensi della quale il Gruppo Industriale Di Giacomo srl si è certificato.

La sicurezza sul lavoro

 si riferisce a una serie di norme e procedure adottate per prevenire incidenti o malattie derivanti da condizioni di lavoro non sicure. Include la formazione dei lavoratori su come gestire attrezzature pericolose, l’uso adeguato dell’equipaggiamento protettivo personale (EPP) e la conoscenza delle procedure in caso di emergenza.
Garantire la sicurezza sul lavoro è essenziale per il Gruppo Industriale Di Giacomo srl non solo per proteggere il benessere fisico dei propri dipendenti ma anche per creare una cultura positiva che favorisca la partecipazione di tutti al raggiungimento degli obiettivi comuni contribuendo anche alla crescita economica ed al benessere generale dell’azienda.
La certificazione UNI ISO 45001:2018 è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno aziendale verso il miglioramento continuo della sicurezza.